mercoledì 24 ottobre 2012

L'isola del tesoro

Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, Rizzoli
La mappa di un'isola sperduta nell'oceano, il miraggio di un tesoro nascosto, indimenticabili figure di crudeli pirati e soprattutto il ragazzo protagonista, il coraggioso Jim Hawkins. E poi ancora ammutinamenti, i pericoli dell'oceano in tempesta, spargimenti di sangue... Se esiste un racconto dell'avventura questo è "L'isola del tesoro": ecco perché sin dalla sua pubblicazione ha catturato e continua a catturare l'immaginazione dei ragazzi di ogni continente e di tante generazioni. Una grande classico pubblicato nel 1883 e tuttora magistrale. 

5 commenti:

  1. Non mi è piaciuto e non sono riuscito a finirlo. Sono arrivato circa a metà, ma non mi è piaciuto per niente a dir la verità.

    RispondiElimina
  2. All'inizio del libro ho trovato la lettura un pò monotona nonostante le innumerevoli descrizioni di personaggi e luoghi.In seguito con l'arrivo di nuovi personaggi dal carattere carismatico come Jhon Silver e Ben Gunn e l'inizio dell'avventura per mare la lettura si è fatta più interessante e avvincente.

    RispondiElimina
  3. Pur non essendo un genere di libro che amo alla follia devo dire che mi è piaciuto. L'unica cosa che mi ha deluso è stata la fine perchè si descrive la vita di quasi tutti i personaggi secondari ma non si sa nulla di Jhon Silver o di Jim Hawkins.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora leggi La vera storia del pirata Long John Silver!!!! : )

      Elimina
  4. Questo libro non è mi è piaciuto per niente; infatti non ho avuto neanche la curiosità di concluderlo. Mi è sembrato difficile in alcune parti il linguaggio e lo stile utilizzato dall'autore. Inoltre, anche se ho letto solo la parte iniziale, mi è parso poco moderno e la trama mi è apparsa banale.

    RispondiElimina