mercoledì 24 ottobre 2012

la grande avventura

Robert Westall, La grande avventura, Piemme, 2011
Seconda Guerra Mondiale. Quando una bomba riduce la sua casa a un cumulo di macerie, Harry si ritrova solo. Deciso a sfuggire all'orfanotrofio, comincia a viaggiare lungo la costa inglese in compagnia di un grosso cane incontrato la prima notte passata sulla spiaggia. È l'inizio di un'avventura tra bombardamenti, fughe e pericoli di ogni tipo: un'estate che cambierà profondamente Harry.

7 commenti:

  1. Molto carino... Ampia ma allo stesso tempo semplice la descrizione di luoghi, personaggi e cose. Mi è piaciuto ma non è proprio il mio genere:)

    RispondiElimina
  2. Bellino..non è il genere di libro che leggo ma mi è piaciuto..scorrevole la lettura ed è anche piacevole che ogni tanto ci sia qualche immagine. Il personaggio e senz'altro un bambino molto coraggioso che riesce ad andare avanti grazie all'incontro con il cane lupo che gli tiene compagnia fino alla fine:)

    RispondiElimina
  3. Un libro davvero molto carino,una grande avventura dove il protagonista,Harry,cresce e impara a cavarsela da solo, occupandosi non solo di se stesso ma anche di Don,un cane lupo e suo compagno di viaggio. L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la fine, infatti avrei preferito che i genitori fossero stati più comprensivi nei suoi confronti.

    RispondiElimina
  4. Un bel libro da leggere, scritto bene e facile da capire. La parte che mi ha colpito di più è stato l'inizio, infatti Harry decise di non andare all'orfanotrofio per poi incontrare un cane e proseguire l'avventura insieme a lui

    RispondiElimina
  5. E' una lettura veloce, interrotta ogni tanto da immagini che la rendono più gradevole. La storia parla di un ragazzo, Harry, che durante la sua avventura imparerà a prendersi cura di se stesso e del suo compagno di viaggio, il migliore amico dell'uomo. Finale, per me, inaspettato perchè i genitori assumono nei confronti di Harry una posizione brusca e severa. Abbastanza carino.
    ELENA SALIS

    RispondiElimina
  6. Ho finito di leggere il libro questi giorni, molto velocemente, perciò non ho potuto cogliere del tutto il significato finale. Tuttavia complessivamente l'ho trovato abbastanza coinvolgente e piacevole. Mi ha rattristito la fine poiché il forte rapporto che si era creato tra Don e Harry è stato come "spezzato" dalla decisione del signor Baguley di non tenere il cane.

    RispondiElimina
  7. a me è piaciuto particolarmente...bellissimo...veramente bellissimo

    RispondiElimina