mercoledì 24 ottobre 2012

In viaggio verso di me

Morgan Matson, In viaggio verso di me, Mondadori, 2011
È un anno terribile per Amy: sua mamma ha deciso di trasferirsi dall'altra parte degli Stati Uniti e ha bisogno che Amy le porti l'auto di famiglia. C'è solo un problema: non è facile lasciare la casa in cui si è cresciuti, la città che si ama, e soprattutto ricominciare a guidare dopo la perdita dell'adorato papà, avvenuta tre mesi prima, proprio in un incidente d'auto. Per fortuna con lei ci sarà Roger, un amico d'infanzia quasi dimenticato che però si rivela un imprevisto compagno di viaggio. All'inizio c'è imbarazzo, ma Amy e Roger imparano presto a conoscersi: si raccontano piano, si scoprono grazie alle piccole cose. E così che decidono di deviare dal percorso messo a punto dalla madre di Amy, ispirati dal bisogno di vivere senza sconti le proprie emozioni. Ed è così che un viaggio obbligato si trasforma in un'avventura on the road, fatta di tanta musica, feste al college, continui stop in fast-food e stazioni di servizio, incontri sorprendenti e paesaggi indimenticabili. Con una valigia zeppa di ricordi e vestiti nuovi Amy proverà a reinventarsi e a trovare la sua strada. Il viaggio è solo all'inizio.

4 commenti:

  1. E'un libro abbastanza bello e scorrevole. Un altro pregio è quello di far sentire il lettore molto partecipe.

    RispondiElimina
  2. E' un libro che mi è piaciuto tanto. L'autrice è riuscita a cogliere tutte le caratteristiche emotive degli adolescenti tanto da far immedesimare il lettore nei protagonisti.

    RispondiElimina
  3. Io non credo sia un libro che riesca esclusivamente a coinvolgere gli adolescenti ,perché affronta i problemi e i dolori che possono far parte della crescita di tutti (e non solo della fascia dei ragazzi). L'autrice perciò riesce a far sentire partecipe qualsiasi lettore ;anche se a volte il libro potrebbe essere percepito come banale ,è ricco di sorprese.

    RispondiElimina
  4. "In viaggio verso di me" descrive con molta accuratezza il tragitto della giovane Amy, una ragazzina di 17 anni, che a causa della morte del padre e del cambiamento di casa vive una vita piuttosto scombussolata. Per raggiungere la madre e il fratello nella nuova abitazione infatti intraprenderà un viaggio in cui insieme a Roger ( in un certo senso nuovo-vecchio amico)crescerà, scoprirà nuovi posti ma soprattutto tornerà quella che era un tempo, prima del tragico funerale. La storia è molto scorrevole e mi piace come è stata organizzata attraverso le foto, playlist ecc.. Mi è piaciuta :)
    Simona S.

    RispondiElimina