lunedì 14 ottobre 2013

Emily Bronte, Cime tempestose



Capolavoro di letteratura inglese e unico romanzo di Emily Brontë. Cime tempestose appare nel 1847 in una Inghilterra già frenata dai pudori vittoriani; è l'unico romanzo di una scrittrice di ventotto anni prossima alla morte perché consumata dalla tisi. Il libro, stampato in proprio e in poche copie, non desta grande interesse; in seguito si imporrà come singolare capolavoro della letteratura inglese. 
Nella solitaria e selvaggia brughiera dello Yorkshire si consuma una tumultuosa e distruttiva passione amorosa. Tutti i tormentati contrasti che s'innescano tra gli abitanti di una agiata dimora a fondo valle e quelli di una fattoria su di un colle ventoso convergono nella figura del trovatello Heathcliff. Le contraddittorie e velenose passioni umane innestano nell'amore la sofferenza e la crudele vendetta.

4 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto davvero tanto. L'inizio della lettura è stata molto intrigante e difficile, ma a metà del libro ho letto pagine e pagine senza rendermene conto.E' un romanzo scritto da Emily Brontë, oggi considerato uno dei capolavori più belli della letteratura inglese. Il narratore, Mr Lockwood è un educato uomo di città che,dopo un pessimo lieto fine con una donna, ha il desiderio di affittare una casa in campagna per stare in solitudine, precisamente a Thrushcross Grange, nei pressi di Wuthering Heights(Cime Tempestose). Cime Tempestose ha una particolare struttura definita "a scatole cinesi" (o a matrioske), in cui gli eventi vengono proposti da narratori di secondo e terzo grado(personaggi di livello medio basso). Nelly Dean, la governante di Thrushcross Grange, racconta le vicende di Wuthering Heights, dove è cresciuta, e di Trushcross Grange(dove si è poi trasferita), al signor Lockwood, affittuario provvisorio e voce narrante in apertura e in chiusura del romanzo; probabilmente è per questo motivo che il personaggio che più mi ha colpito è stato proprio Nelly Dean, mi è parso come un personaggio onniscente e onnipresente. Tuttavia i personaggi principali del romanzo sono la chiave che introdurrà tutti i vari scenari. Una storia d'amore che nel suo egoismo, nella sua purezza sopravvive alla morte, un amore che non si dà pace. Mi è piaciuto davvero molto,e spero di aver convinto altri, come me a leggere questo libro.
    Giuseppe Coda III A

    RispondiElimina
  2. Questo libro non è stato particolarmente entusiasmante, forse per la storia troppo intricata e la descrizione meticolosa. Ed è per questo che la lettura non è stata scorrevole, nonostante l'argomento fosse interessante.

    RispondiElimina
  3. Cime tempestose mi è piaciuto perchè nonostante descriva una storia di amore che successivamente si rivela di puro odio e vendetta (tema che normalmente non mi intriga molto) è riuscito a coinvolgermi all' interno della storia (per me molto importante come caratteristica di un libro) in quanto è scritto in modo impeccabile ma poco scorrevole. Ovviamente, raccontando una trama così forte, in certe parti mi ha lasciato impietrita per la brutalità ma comunque lo consiglio.
    Simona Sulas

    RispondiElimina
  4. Cime tempestose, nonostante il linguaggio un po' antico e il difficile intreccio di personaggi, mi è piaciuto tanto e mi ha appassionato sino all'ultima riga.
    Ritengo che in questa storia ci siano due motivi principali: il vero amore e la vendetta.
    La storia è narrata da Nelly, la governante, al sig. Lookwood. Egli dovrà alloggiare nella sua dimora e, dopo essere stato alla Tempestosa, è incuriosito dagli strani comportamente di coloro che ci vivono.
    Il protagonista principale è Heatcliff, inizialmente il ragazzo più buono del mondo, viene adottato dal padre di Cathrine con la quale nasce una storia d'amore. Essendo però figlio adottivo, subisce le cattiverie più atroci dal fratellastro che vuola l'amore del padre tutto per se e, dopo alcuni episodi, anche Cathrine sceglie di stare con una persona più altolocata.
    Heatcliff sparisce quindi per qualche tempo e nel frattempo Cathrine si sposa; quando torna in lui è sparita ogni traccia di bontà e al suo posto c'è tanta voglia di vendetta e odio verso tutti, tranne che verso Cathrine.
    La storia va avanti di generazioni, Heatcliff compie le sue vendette, ma i due amanti non riescono più a stare insieme anche se, dopo la morte di entrambi, si diffonde la voce che i loro spiriti, riappacificati, passeggino presi per mano nella brughiera.
    Riengo sia una grande storia d'amore che, nonostante le cattiverie, le vendette e le difficoltà in vita, è sopravvisuta anche alla morte.

    RispondiElimina