martedì 4 giugno 2024

Consigli estivi: fidarsi è bene!

I libri che vi presento, e quindi consiglio, sono tutti bellissimi. 

Sono di generi diversi, di livelli diversi, per gusti diversi. Non li consiglio cioè a tutti, ma penso che esista tra questi almeno un libro interessante e forse bello per tutti voi. In qualche modo mi sono piaciuti tutti, o personalmente e genuinamente, o pensando a lettori più o meno esperti. L'essenziale è essere curiosi (per me e per voi), aperti, e non avere paura di sbagliare scelta: capita a tutti, sempre, di mollare un libro! Non è un peccato e nessuno ci giudica per questo!

Ciò che vi suggerisco di fare, per esperienza, è andare un giorno con calma in una libreria fornita con bravi librai (Mieleamaro in via Manno, che i ragazzi di prima conoscono, è perfetta), chiederli o cercarli, curiosare liberamente fra gli altri, leggiucchiarli. Sicuramente il retro o le alette, ma altrettanto e forse ancora di più la prima pagina: se vi conquita l'attacco, se non lo trovate difficile, banale, respingente, se c'è qualcosa che "vi cattura", potete scommettere che qualcosa tra voi è scattato. Sceglietelo e buttatevi, anche solo 10 minuti al giorno. Naturalmente il tutto vale anche in ebook: parlo di libreria sia perchè lì non siamo soggetti alle proposte dell'algoritmo, sia perchè ma a me piace leggere su carta (nomen omen), che ogni libro sia fisicamente diverso dall'altro come le persone.

Non ci sono lavori da fare, recensioni o schede. Ci faremo una chiacchierata informale al rientro e però almeno due cose, tra queste o no, vorrei tanto che le leggeste.   

Vi auguro di passare mesi così pieni che leggere vi possa servire per trovare a volte voi stessi nel silenzio. Vi auguro di fare incontri meravogliosi, e che leggere possa essere un modo di attaccare bottone con qualcuno in un modo decisamente seducente e originale. Vi auguro di divertirivi anche leggendo, cioè di percorrere strade nuove e impensate e adesso non immaginabili, senza pregiudizi e senza paura. E poichè le cattive sorprese esistono, vi auguro di incontrarne pochissime, tra i libri e altrove! 

PS: questo elenco NON include classici. Perchè quelli vi trovano loro, perchè quelli li troverete voi e perchè con quelli la scelta è così vasta e insieme così rischiosa che lascio fare alla vita. Ma se proprio volete, alla fine del post ho fatto un elenco di libri per me imprescindibili, alcuni difficili, per lettori coraggiosi e scafati, ma prima o poi... 

Buone vacanze!! 

 

Romanzo ben documentato, su una inquietante e interessante (e non molto nota) vicenda dell'Italia ostello di dolore, nel Secondo dopoguerra. Bello suo anche Oliva Denaro, di cui già vi ho parlato in classe.

Romanzo rivelazione (per me) di quest'inverno: capitoli brevi scritti e tradotti in versi, come un rap, sull'adolescenza, la scuola, la ricerca dell'identità. Bello e intelligente.

Vincitore del premio Galileo di qualche anno fa, avvincente pure per me, ma credo anche per voi (anzi, mi direte!)

Balbi è una vostra vecchia conoscenza: dopo Le uova di Galileo, ancora astrofisica ma contemporanea, con il suo stile leggero e penetrante. Uno degli Asimov più belli, per me.


Ammetto che non l'ho ancora letto, ma me ne hanno parlato benissimo, adoro lei e il tema è una figata. O no?

Questo è in concorso adesso per il Galileo 2024: argomento inusuale per questo premio, copertina inusuale (è illustrato in modo buffissimo) e lettura divulgativa per l'estate.

Avevo comincato a leggerlo in classe (in quarta). E siccome lo trovo clamorsamente bello, nel dubbio ho interrotto, perchè non volevo rovinarlo.

Un'altra bomba: inchiesta su un vero fatto di cronaca del genio Carrère (l'autore de La settimana bianca), su un pluriomicida che semplicemente voleva nascondere una bugia. Sugli abissi umani.

Se andate in montagna, se la montagna vi attira, se volete andarci da grandi, un libro e una scrittura affascinante e profonda/alta.

Divulgazione scientifica, Asimov dell'anno scorso. A me era piaciuta molto questa storia del vaccino contro la poliomielite. Non sapevo molte cose, e le ho sapute.

Giallo italiano ambientato nella Napoli fascista, scritto benissimo e il primo di una serie famosa con un personaggio al quale mi sono affezionata qualche estate fa. Accattatevill'!
Massimo Carlotto, prima di diventare famoso romaziere, è stato (veramente) latitante in Francia e in Messico: da questa esperienza vera ha tratto un libro potente, sincero e diretto.

Un altro capolavoro della divulgazione scientifica, divertente e bello come un romanzo. Lei ha un sito interessantissimo, che consiglio, e di mestiere fa la fisica che parla di fisica nei teatri.

Un libro per "giovani adulti" del 1974. Finora l'avevo sottovalutato ma perchè il titolo mi aveva depistato. Invece è attualissimo e pieno di spunti intelligenti (per me il tema principale è l'ipocrisia).

Un fumetto bellissimo del grande graphic-journalist Joe Sacco sulla guerra eterna del Medio Oriente (è del 1996, ma ormai siete esperti anche del dopo). Merita, in ogni caso.

Poco da aggiungere alla copertina. Un capolavoro per chi ha il coraggio di avere paura in ogni pagina.

Un King diverso, tema carcerario e realistico, da cui hanno tratto un famoso film sulla pena di morte negli USA. Bellissimo.

Sono 4 racconti, uno stile ancora diverso per questo genio della scrittura americana contemporanea. Non so scegliermi sul più bello ma mi piacerebbe confrontarmi con voi.

Questo lo consiglia anche qualche insengante delle medie illuminato. Per tale ragione, la professoressaCarta l'ha snobbato per anni. L'ho letto da poco e sul tema sorellanza, malattia e morte ha pochi rivali.

Ve ne ho parlato (alla quarta!) ed eccolo qui: è il libro sulle esperienza psichedeliche e sulle loro attuali prospettive terapeutiche. Pollan è una gran penna della divulgazione scientifica, micidiale sempre.

Vabbuò, ho la pretesa di consigliare un bel libro onesto di divulgazione scientifica a tema sessuale (si può dire?), cioè di informazione ai maschi ma anche alle femmine, sui maschi. Che ne avete tutti bisogno, su...

E mi permetto pure di divertirmi con un libro di divulgazione scientifica sui cosmetici, perchè mi pare che tutte in classe vi trucchiate e io mi sono divertita tanto.

Praticamente un classico, da cui hanno tratto un bel film. Ma il libro, come si suol dire, è meglio!


 
Divulgazione scientifica da parte di un geniale e famoso neuroscienziato-scrittore. Questo è il suo libro più famoso e tratta casi di malattie assai bizzare, come la prosopagnosia (incapacità di riconoscere le facce).

Narcos, cartello, Messico e confine. E' un thriller scritto benissimo, profondo e rapido insieme.
Romanzo ambientato in Inghilterra, durante una guerra stranissima, immaginaria ma pure vicina e possibile. Temi coraggiosi (la violenza, il sesso, l'anoressia) raccontati con superba intelligenza. 

inverno di Frankie Machine
Avvincente, pieno di colpi di scena, un cult letterario per entrare nel profondo della mafia americana. Bello anche Il potere del cane, sul narcotraffico. E per i suoi estimatori, molti altri!

 

 E infine, ecco i "miei" classici:

Abbott, Flatlandia: logica, matematica, fantastico e satirico

Austen, Orgoglio e pregiudizio: classico, intramontabile, romantico

Calvino, Le città invisibili: intelligente, sorprendente, breve 

Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno: un pre-adolescente trasformato in partigiano, intenso

Camilleri, La forma dell'acqua… giallo, italiano/siciliano, divertente, contemporane, il primo di tanti 

Dostoevskij, Il giocatore, classico, innovatore, geniale

Euripide, Medea, teatro classico, bene/male, vendetta, passione

Flaubert, Madame Bovary, classico dell’ottocento, spartiacque, insuperato, psicologia in forma di romanzo

Goldoni, La locandiera, settecento, teatro, divertente, italiano/veneziano

Harper Lee, Il buio oltre la siepe, razzismo, formazione, Stati Uniti 

Kafka, La metamorfosi, mai più sarete gli stessi 

Hemingway, Addio alle armi – Fiesta, guerra, avventura, uomini, coraggio sangue e morte (e corrida)

Levi, Se questo è un uomo, non serve commento

London, Martin Eden, essere giovani, conoscere la vita, essere geni e imparare a pensare

Orwell, 1984, potere, libertà, totalitarismo 

Pirandello, Uno, nessuno e centomila, un anticipo del programma della Quinta, un classico intelligente

Remarque, Niente di nuovo sul fronte occidentale, Grande guerra, trincea, paura e coraggio

Saramago, Cecità, campo di concentramento, malattia, difficile, bellissimo

Sciascia, Una storia semplice – Il giorno della civetta, mafia, giallo, Sicilia

Shakespeare, Amleto – Romeo e Giulietta, teatro seicentesco, classici, intramontabile

Sofocle, Edipo re – Antigone, teatro classico greco, tragedie, potere, giustizia, libertà

Steinbeck, Furore, traduzione Bompiani 2015 (rigorosamente!), migrazioni, povertà, libertà

Stevenson, Dottor Jekill e Mister Hyde, doppio, bene/male, piccolo ma gigantesco

Tolstoj, Anna Karenina, romanzo russo per eccellenza, lungo e gigantesco, amore, morte, vita

Zola, L’assommoir, classico ottocentesco, alcolismo, perdizione, psicologia


Buona lettura!

 



 

Nessun commento:

Posta un commento