Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, Rizzoli
La mappa di un'isola sperduta nell'oceano, il miraggio di un tesoro nascosto, indimenticabili figure di crudeli pirati e soprattutto il ragazzo protagonista, il coraggioso Jim Hawkins. E poi ancora ammutinamenti, i pericoli dell'oceano in tempesta, spargimenti di sangue... Se esiste un racconto dell'avventura questo è "L'isola del tesoro": ecco perché sin dalla sua pubblicazione ha catturato e continua a catturare l'immaginazione dei ragazzi di ogni continente e di tante generazioni. Una grande classico pubblicato nel 1883 e tuttora magistrale.
Non mi è piaciuto e non sono riuscito a finirlo. Sono arrivato circa a metà, ma non mi è piaciuto per niente a dir la verità.
RispondiEliminaAll'inizio del libro ho trovato la lettura un pò monotona nonostante le innumerevoli descrizioni di personaggi e luoghi.In seguito con l'arrivo di nuovi personaggi dal carattere carismatico come Jhon Silver e Ben Gunn e l'inizio dell'avventura per mare la lettura si è fatta più interessante e avvincente.
RispondiEliminaPur non essendo un genere di libro che amo alla follia devo dire che mi è piaciuto. L'unica cosa che mi ha deluso è stata la fine perchè si descrive la vita di quasi tutti i personaggi secondari ma non si sa nulla di Jhon Silver o di Jim Hawkins.
RispondiEliminaAllora leggi La vera storia del pirata Long John Silver!!!! : )
EliminaQuesto libro non è mi è piaciuto per niente; infatti non ho avuto neanche la curiosità di concluderlo. Mi è sembrato difficile in alcune parti il linguaggio e lo stile utilizzato dall'autore. Inoltre, anche se ho letto solo la parte iniziale, mi è parso poco moderno e la trama mi è apparsa banale.
RispondiElimina