venerdì 19 dicembre 2014

Buone vacanze!

Ciao cari,
non ci vedremo, come invece avevo preventivato, e - casomai passaste di qui - vi scrivo un paio di cose.

Come sa chi è venuto ai colloqui, ma forse la voce già si è sparsa, ho arrotondato i vostri voti per difetto, tranne che per l'ultimo quarto di voto (che aveva 6,72 ha preso 6, chi aveva 6,75 ha preso 7). L'ho fatto per tutti, indistintamente, sebbene sappia che alcuni di voi, per l'impegno e la serietà che hanno dimostrato, avrebbero meritato salti anche di oltre mezzo punto. Ci sarà tempo per rifarsi; al secondo pentamestre è più giusto e più utile, da parte mia, sbilanciarmi. Adesso volevo passasse in modo neutro e "freddo" un generale invito ad un maggior impegno collettivo, una maggiore fatica, un maggiore spirito di iniziativa. Lo so, vi ripeto, che qualcuno già ha dato il massimo. E nessuno deve restarci male. Peraltro, aggiungo, i sei non sono brutti voti: li intendo come una vera sufficienza e non li ho regalati a pioggia. Se avete preso sei vuol dire che avete lavorato in modo sufficientemente adeguato alle mie attese, e non è poco.

Secondo: avendo finito gli argomenti in coincidenza col trimestre e con le vacanze, non vi do compiti. Vi esorto tuttavia, seppure con affetto e comprensione piena della vostra voglia di riposarvi, a non smettere di leggere (i libri che in questi anni vi ho suggerito, i giornali, le riviste, i blog di qualità ai quali spesso vi ho rinviato anche da qui...), e, ma sarebbe il massimo, a scrivere ogni giorno qualcosa: un diario del quale curate anche la forma, una lettera ben scritta, una recensione a qualcosa che vedete e vi piace o no (ad esempio: vi ho messo un post sul film di Olmi... aspetto commenti ben formulati, sinceri e maturi, è un esercizio sempre utile e chi è venuto dovrebbe provarci!). Alcune cose potete farmele leggere, altre, o anche tutte, no, ma l'essenziale è che vi ci mettiate con serietà.

Terzo: se qualcuno di voi sa di avere lacune profonde in qualche argomento, e vuole recuperare qualche contenuto un po' perso, può farlo anche contattandomi via mail; vi posso aiutare a trovare anche in rete materiali di buona qualità.

Per il resto, passate buone feste, divertitevi (est modus in rebus) e tornate in forma: al rientro abbiamo un sacco di cose da fare!!!

PS: se uno di voi capita qui, e ha letto, può segnalare per favore agli altri attraverso le vostre chat/gruppi su FB? Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento