venerdì 20 marzo 2015

Bellissimo concorso!



ATTENZIONE ATTENZIONE!

La mitica e organizzatissima Scuola Normale Superiore di Pisa - eccellenza mondiale nel campo della ricerca scientifica in discipline sia umanistiche che scientifiche - ha indetto un concorso molto selettivo ma molto interessante: in palio per cinque studenti liceali italiani la possibilità di trascorrere una giornata alla Normale insieme ai ricercatori e ai gruppi di ricerca della Scuola, nei loro laboratori e nelle loro bellissime strutture, affiancandoli nella ricerca e vivendo da vicino una delle realtà più coinvolgenti ed esclusive della alta formazione universitaria e post-universitaria (tutto pagato, dal viaggio al vitto e alloggio, naturalmente!).

Come si partecipa?

Chiunque di voi può cimentarsi a scrivere un breve articolo di taglio divulgativo (massimo 500 parole) su una notizia scientifica d'attualità che lo ha particolarmente colpito. 

Saranno valutate: 

- la capacità di organizzare le informazioni in modo sintetico ed efficace; 

- la comprensione delle informazioni presentate. 

Spesso può essere difficile discriminare tra scienza e pseudoscienza: è importante dunque che le notizie provengano da fonti affidabili! (Questa è anche la prima regola del buon ricercatore). 

La scadenza per l'upload dei propri elaborati è il 10 aprile 2015. I vincitori saranno scelti poco dopo e la premiazione avverrà per tutti indicativamente un giorno attorno al 15 maggio 2015.

Per caricare e inviare l'articolo è necessario usare questo modulo: http://vis.sns.it/come-partecipare/vivi-un-giorno-da-ricercatore/

Nel sito è presente una utile pagina di link ai più affidabili siti italiani di divulgazione scientifica - da imitare e prendere a modello per il vostro articolo - e a siti (non solo italiani) delle diverse discipline seguite dal centro (Biofisica, Chimica, Cosmologia, Fisica delle particelle, Archeologia), cui aggiungo il link a Eurekalert! il sito di un'importante agenzia di informazione scientifica. 

Per chi di voi è su Facebook, ecco la pagina della Scuola Normale di Pisa: https://www.facebook.com/scuolanormale

Coraggio e in bocca al lupo a tutti!!

1 commento:

  1. Qualcuno di voi mi ha scritto dicendomi che ha difficoltà a trarre qualcosa di originale dalle fonti alle quali si accede coi i link qui sopra; trascrivo la risposta che gli ho dato, perchè credo sia utile a tutti o comunque a molti di voi che il dubbio l'avranno sicuramente avuto.

    Capisco la difficoltà a rielaborare articoli già di per sì brevi e divulgativi; spesso, in effetti, anche i migliori giornalisti scientifici che pubblicano su quotidiani e blog modificano ben poco le agenzie di stampa, poichè è molto difficile tirar fuori un articolo originale da una notizia che deve essere ri-raccontata in sole 300-500 parole.

    Chi tuttavia ha fatto (e bene!) l'esercizio e me l'ha consegnato o inviato ha semplicemente scritto - in modo non particolarmente originale ma comunque gradevole - notizie che io personalmente leggo per la prima volta a sua firma, quindi senza aver letto la relativa fonte: è già un (e volendo IL) risultato, cioè a me destinataria è arrivata una informazione che altrimenti non avrei letto!

    Quindi intanto non fatevi problemi: potete riscrivere l'articolo come semplice esercizio di riformulazione di alcune frasi, risistemazione delle informazioni (cambio di ordine), ricerca di un titolo che vi pare più efficace.

    Il punto è che è quasi impossibile, coi nostri mezzi, arrivare agli articoli pubblicati su Nature, Science...etc, a meno di non pagare abbonamenti o singoli articoli: una volta individuata la notizia già di seconda mano su un sito come galileo.net o Le Scienze, non possiamo leggere le ricerche originali ma semplicemente il loro abstract.

    Se ad esempio la notizia è riportata da Galileo.net in questo modo: http://www.galileonet.it/2015/03/se-ii-buco-nero-blocca-la-nascita-delle-stelle/, l'articolo orginale linkato da Nature è leggibile solo in preview: http://www.nature.com/nature/journal/v519/n7544/full/nature14261.html, o a pagamento (4.90 dollari). Se vi interessa moltissimo è una cifra sborsabile, e magari per il concorso varrà la pena di sborsarla, ma per l'esercizio non credo... Idem l'idea, sempre valida, di scrivere direttamente agli scienziati per chiedergli qualcosa di più!

    Le fonti che vi ho mostrato in fotocopia erano frutto di ricerche per un Master di scrittura professionale che ho fatto nel 2004 (ecco perchè erano articoli datati), e, allora, erano stati scaricati dal computer dell'università di Pisa, che era abbonata alle riviste di tutto il mondo!

    Tuttavia, una dritta: se digitate su google parole chiave di quest'articolo (io ho provato con "buco nero maryland nature"), si aprono altri articoli divulgativi che aggiungono dettagli utili per una ulteriore riscrittura. E se volete sbizzarrirvi, mettete la voce in inglese ("black hole maryland nature") ed ecco i altre pagine ancora...

    Buon divertimento!

    RispondiElimina