mercoledì 3 ottobre 2018

Barba, capelli e musica


Poichè sabato ce e andiamo al Comunale a sentire e vedere il Barbiere di Siviglia di Rossini, se vi va di approfondire e riascoltare ancora, vi consiglio un paio di cose.

Intanto potete scaricarvi da Spotify una buona edizione dell'opera, ce ne sono moltissime. Noi abbiamo ascoltato in classe il baritono Leo Nucci nel ruolo di Figaro, Cecilia Bartoli nel ruolo di Rosina e il Conte d'Almaviva William Matteuzzi. Era una edizione DECCA del 1989, e l'Orchestra del Teatro comunale di Bologna era diretta da Giuseppe Patanè.


Un'altra edizione alla quale sono affezionata io (la prima che avevo ascoltato millenni fa) è questa Deutsche Grammophone, con Placido Domingo e Ruggero Raimondi che canta in modo strepitoso l'aria della "calunnia".


Interessante, come vi dicevo, la lezione di musica - divertente e ben fatta davvero - che si può godere su Rai Play: le prime due puntate del programma di Rai 5 "L'opera italiana" sono sui Barbieri, quello di Paisiello e quello di Rossini, soprattutto questo. Ecco qui il link!
Bella anche questa edizione integrale dell'opera - sempre su Rai 5 - girata dal vivo pochi anni fa al Teatro Regio di Torino, tra l'altro sottotitolata.
Amor e fede eterna
si vegga in voi regnar!

Nessun commento:

Posta un commento