martedì 30 ottobre 2018
Italia-Brasile
In onore di K. e T. credo dovremmo studiarci un po' la situazione del Brasile di oggi, dopo che Bolsonaro ha vinto le elezioni presidenziali.
Per adesso, l'articolo migliore che ho trovato è questo de «Il Post», che ha seguito sempre con attenzione il caso Brasile: https://www.ilpost.it/2018/10/29/jair-bolsonaro-vittoria-brasile/
Già prima delle elzioni, sullo stesso giornale online, ci si poteva chiarire le idee:
https://www.ilpost.it/2018/10/08/jair-bolsonaro-brasile/
https://www.ilpost.it/2017/01/28/brasile-elezioni-presidenziali-candidati/
Il buon «Internazionale», che probabilmente offrirà nuoi articoli della stampa estera del post-elezioni, ad agosto pubblicava questo articolo di un eccellente giornale online francese, piuttosto ben fatto: https://www.internazionale.it/notizie/jean-mathieu-albertini/2018/08/24/estrema-destra-brasile-jair-bolsonaro.
martedì 16 ottobre 2018
Inferno digitale, fatto bene bene
Sandro Botticelli, Disegni per la Divina Commedia, 1480 (Biblioteca Apostolica Vaticana) |
Dal classico di Botticelli, a oggi: per visualizzare in modo inedito la topografia dell'Inferno, vi rinvio a questo bel progetto grafico digitale della cooperativa Alpaca, che ha vinto il gran premio e la medaglia d'oro nella categoria Didattica agli IIID Awards 2017, indetto dall'International Institute of Information Design. Bella grafica e grande aiuto!
Clicca sull'immagine! |
sabato 6 ottobre 2018
mercoledì 3 ottobre 2018
Barba, capelli e musica
Poichè sabato ce e andiamo al Comunale a sentire e vedere il Barbiere di Siviglia di Rossini, se vi va di approfondire e riascoltare ancora, vi consiglio un paio di cose.
Intanto potete scaricarvi da Spotify una buona edizione dell'opera, ce ne sono moltissime. Noi abbiamo ascoltato in classe il baritono Leo Nucci nel ruolo di Figaro, Cecilia Bartoli nel ruolo di Rosina e il Conte d'Almaviva William Matteuzzi. Era una edizione DECCA del 1989, e l'Orchestra del Teatro comunale di Bologna era diretta da Giuseppe Patanè.
Un'altra edizione alla quale sono affezionata io (la prima che avevo ascoltato millenni fa) è questa Deutsche Grammophone, con Placido Domingo e Ruggero Raimondi che canta in modo strepitoso l'aria della "calunnia".
Interessante, come vi dicevo, la lezione di musica - divertente e ben fatta davvero - che si può godere su Rai Play: le prime due puntate del programma di Rai 5 "L'opera italiana" sono sui Barbieri, quello di Paisiello e quello di Rossini, soprattutto questo. Ecco qui il link!
Bella anche questa edizione integrale dell'opera - sempre su Rai 5 - girata dal vivo pochi anni fa al Teatro Regio di Torino, tra l'altro sottotitolata.
Amor e fede eternasi vegga in voi regnar!
Iscriviti a:
Post (Atom)