sabato 5 maggio 2018

Andreuccio e le altre


Per ascoltare letture di tutte le novelle del Decameron, il sito più comodo e usabile è liberliber in cui si possono ascoltare tutte, ma proprio tutte le novelle (qui l'indice).

Davvero ben fatte e speciali, perchè lette da attori di teatro con molta più espressività, sono quelle del ciclo di puntate di «Ad alta voce» programma di Rai Radio 3 che da anni rende disponibili gratuitamente audioletture di veri capolavori (qui l'elenco dei podcast, ce n'è per tutti!). Non sono scaricabili tutte le novelle, ma trovate le avventure napoletane di Andreuccio da Perugia (II, 5) in due parti, alle puntate 4 e 5; la bellissima e tragica storia di Lisabetta da Messina (IV, 5) alla puntata 7; la «presta parola» di Chichibìo (VI, 4) alla puntata 9. Rispetto alle nostre lezioni mancano quindi le novelle di Landolfo Rufolo e di Peronella, meno famose.
Per raiplay (e la sua app) è necessario (e lo dico in generale!) avere l'account gratuito, per questa e altre mille meraviglie che la nostra TV e radio pubblica - incredibile ma vero - ha collezionato nei suoi decenni di storia; ma credo e spero che lo abbiate già. In ogni caso ci si mette un attimo e si possono trovare, con Ingegno e anche Fortuna, tesori che neanche Landolfo nella famosa cassa.

Il testo della novella di Andreuccio da Perugia lo avete (anche) sul manuale, annotato: vi consiglio di riascoltare leggendo, o viceversa, e segnarvi ogni dettaglio significativo per analizzare il testo e confrontarlo con la novella precedente.

Facilmente su Youtube potete vedere o rivedere (o finire di vedere...) la mitica faccia e voce di Ninetto Davoli nel Decameron di Pasolini, Orso d'Oro a Berlino nel 1971, film "scandaloso" e sovente censurato, come del resto moltissime cose di Pasolini, che comprende anche le storie di Lisabetta e Peronella.