venerdì 27 novembre 2015

Prima A: 15 letture

Questi - più o meno in ordine alfabetico - sono 15 bellissimi libri (ognuno a suo modo) adatti ai lettori della vostra età. Ma che età confusa e sfuggente è la vostra! Quali sono i libri "adatti"? Nulla è sicuro... Ci sono quindi libri importanti scritti per adulti (1984 di Orwell è un capolavoro assoluto) e libri più semplici, scritti per lettori giovani e a volte addirittura inesperti, ma non per questo meno belli e curati. Ci sono libri "di genere" (un fantasy, distopici, una autobiografia, gialli) e romanzi meno incasellabili in un genere preciso, ma comunque sempre avvincenti e indimenticabili.
Tutti letti, testati, discussi a volte con vostri compagni di altre classi, a volte scelti con l'aiuto di esperti. Sono certa troverete qualcosa di buono per tutti voi. 

Buona scelta!
André Agassi, Open, Einaudi
David Almond, Il grande gioco, Salani

Paul Dowswell, Auslander, Feltrinelli

Aidan Chambers, Danza sulla mia tomba, BUR

Aidan Chambers, Quando eravamo in tre, BUR

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani, Mondadori 

Suzanne Collins, Hunger games (trilogia), Mondadori

Shaun Tan, L'approdo, Elliott

Ursula K. Le Guin, Il mago, Mondadori

Richard Matheson, Io sono leggenda, Fanucci

Meg Rosoff, Fai finta che io non ci sia, Rizzoli

Alice Sebold, Amabili resti, e/o

Stephen King, Stagioni diverse, Pickwick

George Orwell, 1984, Mondadori

Joe R. Lansdale, La sottile linea scura, Einaudi


giovedì 26 novembre 2015

La teoria della relatività spiegata, il giorno del suo centesimo compleanno, da Giulio Peruzzi, fisico, in una bella puntata di Wikiradio (su radio 3, in Podcast; durata 30').

disegno di Tullio Pericoli



martedì 17 novembre 2015




La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente.
Bertolt Brecht
Un articolo semplice: 

Due video chiari (a volte opinabili perchè semplificano) sulla Siria e il tema rifugiati (in spagnolo e inglese, sottotitolati)


Alcuni articoli di analisti internazionali



L'analisi lucida e chiara di Lucio Caracciolo su «Repubblica» di oggi (17 novembre) http://www.dirittiglobali.it/2015/11/scacco-al-terrore-in-quattro-mosse/

L'editoriali di Luigino Bruni su «Avvenire» di oggi (17 novembre):
http://www.edc-online.org/it/pubblicazioni/articoli-di/luigino-bruni/editoriali-avvenire/11296-basta-armare-la-guerra.html