venerdì 28 febbraio 2014

Stephen King, Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank



Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank è il misterioso titolo che apre Stagioni diverse, una fondamentale raccolta di racconti di Stephen King. 
Andy Dufrense è un rispettabile bancario di Portland, sposato a una donna bellissima di cui è follemente innamorato. Purtroppo la moglie non contraccambia come dovrebbe e Andy intuisce che probabilmente lo tradisce. Inizia a pedinarla e una sera la sorprende con l'amante. Il giorno dopo vengono ritrovati i cadaveri dei due amanti e gli indizi portano tutti a Andy che viene condannato a due ergastoli, anche se durante il processo si dichiara sempre innocente. In carcere Andy vive appartato, non ama interagire con gli altri galeotti e ha una passione che coltiva scrupolosamente: collezionare e scolpire pietre. Nel tentativo di procurarsi un martelletto per la pietra Andy conosce Red, l'uomo attraverso il quale passa tutto il contrabbando del carcere, e in breve i due diventano amici. Tanto che Red regala ad Andy un poster di Rita Haiworth la diva che il ragazzo venera.
La vita di Andy prende una piega totalmente nuova quando le guardie e il direttore del carcere scoprono i suoi talenti di consulente fiscale, costringendolo a occuparsi delle loro questioni fiscali, ma anche garantendogli un regime carcerario privilegiato.
Andy però non vuole accettare l'idea che la sua vita sarà per sempre quella del carcerato, e coltiva la speranze di libertà. Ma ha senso coltivare false speranze? Non è meglio rassegnarsi al proprio inesorabile destino?