Un articolo «carino» e «interessante» vale la pena di essere letto? Insomma, questo lo è, ma come vedrete la definizione è discutibile. In realtà sono molti gli spunti che offre, sia in relazione a categorie che ben conoscete (sublime, hegeliano, romantico), sia per il nostro lessico comune, così quotidianamente vago e forse, come leggerete, esorcistico...
PS: W i Peanuts
giovedì 24 gennaio 2013
lunedì 21 gennaio 2013
Oil Project
In extremis, ecco il sito delle video-lezioni (e non solo).
Dovete entrare nella sezione di Letteratura italiana e cercarvi in particolare le lezioni di Andrea Cortellessa (Pascoli e ciò che volete) sul quale qui potete leggere qualche notizie, ma che per me è soprattutto curatore di una meravigliosa antologia di poeti della Grande guerra, dal bel titolo montaliano Le notti chiare erano tutte un'alba.
sabato 19 gennaio 2013
la (pascoliana) guerra delle sementi
Stamattina vi ho parlato (sinteticamente e di sicuro con imprecisioni) della cosiddetta "guerra delle sementi": è un problema complesso che parte dall'accordo TRIPs del 1994 e riguarda i brevetti delle sementi OGM ed è stato sollevato, fra conferme e polemiche, in particolare dall'attivista ambientalista indiana Vardana Shiva, della quale, in italiano, potete volendo leggere il saggio UTET Le nuove guerre della globalizzazione. Sementi, acqua e forme di vita, che prende spunto innanzitutto dal caso indiano ma può riguardare l'agricoltura di ciascun paese sovrappopolato e in via di sviluppo. Dicevo però che le posizioni propugnate dalla Shiva sono controverse e varrebbe davvero la pena di fare un approfondimento scientifico (oltre che etico-politico) sulla questione... una tesina : ) ?
sabato 12 gennaio 2013
musica e testi d'italia
da vascorossi in poi... opinabile ma chiarissimo...
http://ilbureau.com/monnezza-tricolore-anno-2012-teatro-degli-orrori-e-stato-sociale/
http://ilbureau.com/monnezza-tricolore-anno-2012-teatro-degli-orrori-e-stato-sociale/
Iscriviti a:
Post (Atom)